Appunti di sogno..

“Ciao!”

“Ciao..”
“Ma che fine hai fatto??”

“Io? Io sono sempre qua, qua dove mi avevi lasciato tu!”
“…”

“Sicuro? Sei sempre lì? Che strano, avrei giurato il contrario… E’ da un sacco che non ci sentiamo, è da un sacco che non mi vieni a trovare, e poi l’ultima volta che sei passato andavi di fretta, mi hai salutato distrattamente, andavi veloce, pensavi  ad altro, poi eri triste, eri così  triste… ma che cos'era successo? Anzi che succede??”

“Come che succede? Ma non mi avevi detto tu che tanto avresti saputo sempre tutto? Mi dicesti:  … dai chiamala tu la macchina, quella che va veloce, digli di venirmi a prendere, io non riesco dai, sono qua che mi sono sdraiato un attimo, dovrei telefonare ma non ne ho voglia, non ce la faccio, dai chiama tu…”, “E io ho chiamato, già ho impiegato un quarto d’ora a spiegare dov’era la nostra casa, mi facevano ripetere, non si fidavano di un bambinotto agitato che da indicazioni stradali, poi sono uscito fuori a corrergli incontro che faceva pure freddo, e poi ti ho detto:.... ma torni? E tu hai detto sì, hai detto torno subito, se non torno proprio subito non ti preoccupare che se comunque hai bisogno io ti vedo, vedo tutto lo sai!”
“Ah ti ho detto così?!”

“Si’ certo, non ti ricordi?!”

“Allora è per questo che sei arrabbiato? Per questo non vieni più a trovarmi??”
“Ma no, che c’entra, dicevo così, ti raccontavo, lo sai che mi piace ricordare i particolari…”

“Sì, esatto, il problema è che ha volte perdi di vista l’insieme, ti concentri sul particolare e non vedi tutto il resto..”
“Sì ma sono i particolari che fanno la differenza! E’ nei particolari che sta il segreto, che sta la felicità, che sta l’infelicità, che sta il fascino, che sta il bello, che sta il brutto… Vivere senza particolari è una noia assurda, no, no, odio la noia”

“Stuvanè sei cambiato!”
“Perché mi chiami così? Non mi chiamare così anche tu!”

“Io ti ho sempre chiamato così e continuerò!”
“Non sono d’accordo!”

“Non importa se non sei d’accordo, io faccio quello che voglio!”
“Ah sì?! Anch’io faccio quello che voglio!”

“Lo so, l’ho visto”
“Mi stai sgridando?”

“No, ne sto prendendo atto, sono trent’anni che ti osservo da lontano”

Questa è la storia di un sogno, fatto di notte, mentre dormivo, lo specifico perché a volte capita di sognare pure di giorno, mentre si crede di essere svegli, ma è un’altra cosa. Perché l’ho raccontato? Per evitare di dimenticarlo. Ed era così importante tenerlo a mente? Sì, era importante. Ed è finito così? No, non è finito così.  E allora? Allora il racconto lo faccio finire qui, continuassi passerei alla fantascienza e non mi sembra il caso. Buonanotte.

2 commenti:

  1. L'altra sera ho visto il nuovo post, ma avevo già ascoltato venti volte Hear me degli Imagine Dragons e superato quindi abbondantemente la dose giornaliera raccomandata di tristezza. Ho dovuto rimandare. Non che sia un post triste...piuttosto agrodolce. O dolceamaro. Bittersweet, in inglese (preferirei dirlo in inglese perché mi piace molto il termine, come suona, mentre l'equivalente italiano è proprio stonato).
    Anzitutto se fai davvero sogni così complessi e significativi ti invidio molto. I miei assomigliano a frammenti di film horror con un eccesso di personaggi già fin troppo presenti nel mio quotidiano. Come fai? Dimmi il tuo segreto.
    Se invece si tratta di un topos letterario... beh, magari non è originalissimo, però molto efficace! Di sicuro effetto, davvero denso! Straziante in certi punti.
    Un dialogo che ha luogo in un sogno, perché solo in un sogno possono avere luogo i dialoghi che non sono mai avvenuti nella realtà...che avrebbero avuto luogo se ci fossero stati più tempo, più anni, più vita. Solo in un sogno si può parlare con le persone che ci hanno reso quello che siamo, anche se è stata la loro assenza a renderci tali, piuttosto che la loro presenza, e il ricordo labile, sfocato e prezioso di questa. Solo in un sogno si possono riannodare i fili spezzati del passato con le riflessioni attuali, le prese di posizione, le idee, i capricci, tutto ciò che ci rende le persone che siamo nel particolare momento che stiamo vivendo.
    Persone con una fissa per i particolari e l'incapacità di cogliere l'insieme. Non perché i particolari siano davvero così importanti. Ma perché l'insieme non esiste.
    F.

    RispondiElimina
  2. La fissa per i particolari e' un problema... grande problema...

    RispondiElimina