Giugno si avvicina, è tempo di IMU!

E l'IMU s'impenna! Dicono i nostri primi cittadini che per mantenere i servizi ai deboli è necessario alzare le già stratosferiche aliquote base, novelli demagoghi fanno il verso al Premier Monti che ha chiamato salvaItalia un pacchetto di provvedimenti che  tra i suoi primi effetti ha avuto quello di lasciare lo spread tra i 400 e i 450 bps, ha portato il debito pubblico vicino al suo massimo storico, ma almeno ha ridotto il PIL dello 0,8% nel primo trimestre 2012, tutta quella crescita stava iniziando ad essere davvero iniqua!!
Io che sono un semplice però non capisco, perchè tra le tante cose penso all'anziano pensionato al minimo (500/600 euro circa di pensione mensile), che è proprietario di una casetta, magari costruita negli nni settanta, magari in stato di conservazione non eccezionale, perchè durante la vita lavorativa il riccone si è spaccato la schiena per pagare il mutuo e una volta finito di pagare si è ritrovato in pensione, ma con quella cifra riuscire a manutenere l'immobile è facile quanto praticare l'esoterismo , ecco io penso a lui e penso al nostro Stato che lo tutela, lo coccola, gli offre i servizi, sì i servizi, quelli belli, quelli che funzionano, quelli resi da irreprensibili-efficienti-solerti dipendenti pubblici, quelli che vengono mantenuti grazie all'IMU, sì ecco l'IMU, ero partito da lì. Bene io penso a loro e faccio due conti: IMU prima casa con aliquota vicina al 6 per mille (cose vere! cose accadute!) che niente niente al pensionato pesa un bel 450/550 euro annui uso ridere, insomma una mesata di emolumenti, ci penso e mi dico: "Forte questo Stato,  toglie un mese di pensione l'anno per mantenere i servizi, forte, davvero forte caspiterina!!", ma lasciargli quei due soldi in tasca e magari dargli la possibilità di decidere lui che servizi utilizzare con quella cifra? Troppo facile? Dite che in questo modo l'Ente perderebbe potere e magari non riuscirebbe ad appaltare spesa pubblica come più gli aggrada? Che sia questa la ragione? No, non posso crederci, impossibile.
L'IMU è una tassa assrda, iniqua, toglie e uccide senza criterio e senza progressività, recessiva soprattutto in una Nazione come la nostra che ha fatto della casa il primo vero volano di sviluppo sociale ed economico. Proseguire su questa strada per mantenere un apparato insensato e vorace è delinquenziale, qua mi pare che nessuno lo dica davvero con forza, tutti preoccupati di difendere gli orti rossi della CGIL per cui si mobilitano perfino i morti e  nessuno che si batta davvero per il primo bene del nostro Paese.
Io sarò ripetitivo, forse noioso, certamente inutile, ma di farmi prendere in giro da questi sinistri professori e dai loro adepti locali, che espropriano a pezzi i frutti della mia fatica per mantenere il peggiore degli apparati burocratici, spendendo e spandendo buonismo al caviale (oltre che risorse pubbliche), bè... ecco... proprio non mi va. Posso dirlo che non mi va? Questo almeno posso farlo? Se c'è da pagare un'accisa sulla protesta lo faccio, tranquilli, non sia mai che mi accusino di evadere!!

    

Nessun commento:

Posta un commento